Crea sito
LES
Comunicati stampa
Amministrazione Trasparente
News dall'Ainis

Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Esami giudizio sospeso

Nella sezione studenti è disponibile il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso a.s. 2013/2014


Stages Linguistici

Si informano i corsisti selezionati a partecipare allo stage estivo a Londra che giorno 24 luglio alle ore 10.30 dovranno presentarsi nell’ Aula Magna dell’Istituto per effettuare un test d’ingresso. Dalle ore 11.30 alle ore 12.00 le docenti referenti incontreranno i genitori dei corsisti (almeno uno) per comunicazioni importanti. Qualora qualcuno non potesse essere presente dovrà comunicarlo alla segreteria almeno un giorno prima.
Si raccomanda massima puntualità


Libri di testo 2014-2015

Nella sezione studenti sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2014-2015.


Home

Seminario

Seminario nazionale

“ Il Liceo Economico-Sociale italiano: una nuova opportunità per il futuro dei giovani e per il sistema Paese”

Roma, 16 gennaio 2013

Il progetto “Investire nel valore e nell’identità del liceo economico-sociale” è giunto alla conclusione della sua prima fase. Per un confronto operativo sugli sviluppi del progetto, si è quindi svolto il 16 gennaio 2013, a Roma, presso la Luiss “Guido Carli”, un Seminario Nazionale, che è stato un’importante occasione per far conoscere quanto nelle varie parti d’Italia è già stato avviato o realizzato, in quest’anno di lavoro, sull’identità ed il valore del Liceo Economico Sociale. Il Seminario è stato un’occasione, inoltre, per diffondere alcune delle migliori iniziative già attuate. L’intervento della dott.ssa Carmela Palumbo, direttore per gli Ordinamenti e per l’Autonomia Scolastica MIUR, ha sottolineato l’impegno del MIUR per il LES e messo in evidenza come sia di sostanziale importanza la comunicazione delle potenzialità del Liceo nell’orientamento in entrata e in uscita, per aiutare alunni e genitori a scegliere consapevolmente. La dott.ssa Palumbo ha altresì chiarito che la denominazione ufficiale del Liceo è ancora opzione economico sociale di Scienze Umane, sebbene la dizione comune sia ormai LES perché il nuovo indirizzo si sta configurando con caratteristiche ben definite. Gli interventi di Francesca Traclò e di Stefania Farsagli, fondazione Rosselli, hanno illustrato le potenzialità del nuovo sito (www.liceoeconomicosociale.it) dedicato al LES. Il sito si propone di rispondere alle esigenze emerse dai vari seminari e dai gruppi di lavoro delle reti LES e prevede un’area comune a tutti i LES e un’area specifica per ciascun LES. L’obiettivo è quello di favorire la comunicazione, la condivisione e la cooperazione fra scuole, fra professori e fra professori, genitori e studenti e supportare le comunità di progettazione che nasceranno intorno ad un obiettivo, che va dalla definizione di un contenuto didattico allo sviluppo di un nuovo modello di orientamento in itinere. Le comunità di progettazione possono coincidere con le reti territoriali oppure possono essere rappresentate da un insieme di scuole che decidono di cooperare intorno allo stesso tema. La comunità, costruito un progetto, potrà avere uno spazio web all’interno del quale condividere materiali di approfondimento e documenti, ma anche la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme on line. Possono essere invitati a partecipare alle comunità di progettazione altri soggetti esterni, ricercatori universitari, istituzioni economiche, ecc.

Il sito avrà due livelli di accreditamento:

• Chi, accreditato, può inserire materiali, documenti e news

• Chi, accreditato, può partecipare, scaricando materiale, votando o compilando un questionario.

Nel primo caso parliamo di professori  nel secondo di ricercatori autorizzati, genitori e studenti.

La pubblicazione, nel corso dell’anno 2013, sarà validata da un Comitato scientifico. In seguito, la pubblicazione sarà effettuata direttamente delle scuole, che individueranno un docente responsabile. Quest’ultimo avrà a disposizione un diverso livello di accesso al portale, che gli consentirà la pubblicazione diretta di materiali.

Sempre nell’ambito dell’illustrazione delle potenzialità del sito si inquadra l’intervento del prof. Federico Militante. Insegnante di Lingua e Letteratura inglese, conduttore del workshop “Lingue e proiezioni internazionali” rivolto agli insegnanti di lingue della Rete Les Lombardia, il collega riveste il ruolo di Web Content Manager  cioè è incaricato dell’inserimento di materiale prodotto dalla Rete Les Lombardia sul sito www.liceoeconomicosociale.it. Il suo intervento è stato finalizzato a incentivare l’utilizzo delle Nuove Tecnologie e di software didattici per favorire la costruzione di materiale digitale/multimediale nonché a condividere materiale didattico attraverso il sito.

Gli insegnanti di lingue della Rete LES Lombardia hanno scelto come argomento di studio le economie di alcuni Paesi emergenti ( BRICS ), partendo dalle indicazioni nazionali e utilizzando la metodologia CLIL. Sottolineando la necessità dell’interdisciplinarietà e della Ricerca/azione, viene proposta la figura del docente «direttore d’orchestra» che mette in condizione gli allievi di costruire i propri apprendimenti mediante strategie (Cooperative learning; Peer tutoring; Discovery learning ; Role-play/role-take; Learning by doing) e strumenti (LIM, Internet, Software: Audacity (editor di file audio), Windows Movie Maker (editor di video), Skype (messagistica); Software sociali: Blog, Wiki, Forum, Facebook, Moodle; Software didattici: Hot potatoes, eXelearning(LO), programmi di sintesi vocale, ecc. Il sito del LES è concepito non solo come archivio di materiale prodotto, ma come collaborative working environment.

Per invogliare gli studenti ad esplorare il sito si propone la costruzione di LO ( learning objects): File audio; File video; Collegamenti a siti esterni (es. Wiki,collegamenti URL); Varie tipologie di esercizi di carattere interattivo (con feedback): cloze, Multiple choice, vero-falso, realizzabili col soft EXE.

Il dott. Paolo Corbucci, Miur- Direzione Ordinamenti, ha posto all’attenzione dei presenti come sia necessario un ripensamento della seconda prova d’esame per il LES ed ha invitato le reti nazionali a proporre soluzioni. Nell’intervento si è sottolineata anche la dimensione europea del Liceo Economico-sociale. Il prof. Roberto Fini, Università di Verona-Vicenza, ha notato come, nelle facoltà di Economia, sia avvenuta una progressiva matematizzazione della materia a scapito dei corsi a “spessore sociale”. Il LES può fornire un fondamentale supporto per la modifica dei paradigmi didattici (e persino epistemologici) dell’economia con il ripristino del rapporto con le “altre” scienze sociali.

Il pro. Enrico Castrovilli ha sottolineato che il core del Liceo sta nel Diritto, l’economia intesa come “scelte nell’uso delle risorse scarse destinate a impieghi alternativi” (Lionel Robbins) e nelle Scienze Umane. Le altre tre aree tematiche sono: quantitativa-statistica, proiezione internazionale, area letteraria/storica/geografica/filosofica/artistica che, con una didattica interdisciplinare, consentono al LES di offrire conoscenze, competenze e metodi capaci di leggere e interpretare nodi problematici con criteri dialettici e pluralisti. L’intervento del prof. Paolo Vidali, del Liceo “Quadri” di Vicenza, rete del Nord Est, si è soffermato sull’orientamento in itinere e in uscita, sottolineandone la stretta connessione. Nel corso di studi, gli allievi del LES dovrebbero raggiungere la conoscenza del territorio economico, sociale e politico tramite  la collaborazione della scuola con le associazioni di categoria e con l’università. Fa parte dell’orientamento in itinere anche lo stage e l’alternanza scuola –lavoro, a partire dalla seconda classe, con tempi e modi differenziati e in ambiti diversi: aziende private (economia), servizi pubblici (politica e amministrazione), nel terzo settore (società e welfare).

Gli obiettivi “in uscita” del LES aprono agli allievi varie prospettive di studio universitario: SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE, STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA, SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE, SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA.

Gli interventi dei DS Gennaro Boggia e Luca Azzollini hanno infine illustrato le esperienze di formazione delle reti LES rispettivamente in Puglia e in Lombardia.

Di seguito i links ai materiali presentati durante le relazioni della giornata. Si segnala comunque il sito del LES www.liceoeconomicosociale.it.

1.Presentazione della dott.ssa Francesca Traclò

2.Presentazione della dott.ssa Stefania Farsagli

3.Presentazione del prof. Federico Militante

4.Presentazione del prof. Roberto Fini

5.Presentazione del prof. Enrico Castrovilli

6.Presentazione del prof. Paolo Vidali

7.Presentazione del prof. Gennaro Boggia

8.Presentazione della prof.ssa Maria Mangiola

9.Presentazione del prof. Luca Azzollini

 

Prof.ssa Concetta De Luca

 
ORA ESATTA
Ulti Clocks content
Investiamo con l'Europa
SNV